Cosa abbiamo fatto
La nostra scuola è completamente gratuita.
Dal 2018 e fin quando è stata possibile la lezione in presenza e gli incontri, le lezioni si sono svolte nei locali messi a disposizione gratuitamente dalla parrocchia.
Durante il primo anno si sono svolte con un incontro di due ore, una volta alla settimana. A partire dal 2019 siamo passate a due incontri per complessive quattro ore settimanali.
Con le mamme non italiane abbiamo visionato e selezionato alcuni siti per l’apprendimento funzionale dell’italiano per stranieri adulti.
L’evoluzione
Conoscenza dell’alfabeto latino, saper unire consonanti e vocali per costruire parole bisillabe. Conoscenza delle parti fondamentali della struttura di una frase curando la parte verbale. Conoscenza dei numeri naturali, delle monete e banconote con problemi di aritmetica elementare
Avvio alla comprensione orale e scritta attraverso dialoghi, giochi di ruolo, brevi letture di immagini e di testi completate da semplici domande.
Il livello di conoscenza della lingua italiana delle nostre studentesse, pur rimanendo molto elementare, è migliorato e ci ha permesso di progettare una programmazione diversa ,volta alla conoscenza della lingua italiana e ad una competenza utile a muoversi nella vita di ogni giorno.
Il percorso di questo anno scolastico ha voluto dare rilievo alle necessità della vita quotidiana.
Abbiamo:
– intrapreso questo itinerario parlando della esperienza di ogni giorno con i nostri studenti,
– costruito brani di lettura adeguati,
– utilizzato materiali autentici, immagini, schemi, letture, esercizi e materiale on line,
– verificato il raggiungimento degli obiettivi proposti.
dove vogliamo arrivare…
E’ nostro preciso intento partire sempre da situazioni reali, per agevolare il vissuto quotidiano, l’acquisizione di fiducia, la conoscenza della lingua italiana per superare così la paura di sbagliare o di non farsi capire.
Per le studentesse che raggiungono un buon livello di alfabetizzazione stiamo pensando ad un eventuale passaggio ad un corso di studio istituzionalizzato.