La nostra missione e
i nostri valori

Siamo una scuola non profit con l’obiettivo di aiutare soprattutto donne straniere presenti sul nostro territorio, prive di alcun livello di alfabetizzazione o nella necessità di imparare l’italiano.

La nostra scuola, nell’accoglienza e fiducia reciproca, desidera raggiungere obiettivi non solo di apprendimento ma anche educativi e relazionali, mettendo le studentesse nella condizione di raggiungere l’autonomia nella quotidianità.

I nostri insegnanti

Con entusiasmo e spirito di iniziativa abbiamo affrontato la progettazione e la realizzazione della Scuola di Alfabetizzazione, che ci ha permesso di continuare a vivere la nostra vocazione all’insegnamento.

Siamo due insegnanti, Maria Grazia e Maria Eugenia, da qualche anno in pensione, dopo aver insegnato nella scuola primaria e secondaria.

Ci siamo accorte che insegnare agli adulti è molto diverso rispetto ad insegnare ai bambini e ai ragazzi.

Da qui è nata l’esigenza di documentarci maggiormente con lo studio e la realizzazione di materiali didattici, per permettere un apprendimento più appropriato agli adulti.
Nella scelta dei contenuti abbiamo pensato di portare la vita quotidiana in classe, accogliendo così le richieste delle nostre studentesse, mamme e nonne analfabete  provenienti da Marocco, Senegal e India.

“Il muro multicolore  della homepage non vuol essere segno di separazione, ma desidera rappresentare un lavoro di squadra che costruisce piano, piano, mattone dopo mattone, il percorso della vita, conscio di imperfezioni e pronto ai miglioramenti.
I colori dell’ arcobaleno acquarellano il nostro muro e come i colori si fondono nella luce bianca, allo stesso modo le sfaccettature delle nostre vite creano l’unità”

Maria Grazia & Maria Eugenia

Ringraziamenti

Avremmo voluto raccogliere in un libro l’esperienza di questi anni di scuola di Alfabetizzazione.
A tal scopo abbiamo rivisto tutto il lavoro pensato, elaborato e svolto, adeguandolo oltre che alle esigenze delle nostre studentesse, anche alla situazione particolare che stiamo vivendo.
Abbiamo ritrovato una grande quantità di materiale che ci è sembrato di buona qualità.

Persone amiche ci hanno proposto la “costruzione” di un sito, volentieri abbiamo accettato la provocazione e la sfida di questa novità.

Abbiamo costruito il sito gradualmente con riflessioni e confronti reciproci, cercando modi semplici ma allo stesso tempo accattivanti per presentare al meglio la nostra attività e la scuola.

Ringraziamo, per l’aiuto e il sostegno generosamente donati: Paola, Maria, don Fabio e don Angelo che ci hanno guidato con domande, riflessioni e approfondimenti nella realizzazione di questo importante progetto.

Siamo quindi orgogliose di condividere le nostre idee con voi, cari lettori.